fbpx

L’auto del mese: Fiat Tipo berlina, un auto sorprendente!

Home / News / L’auto del mese: Fiat Tipo berlina, un auto sorprendente!

TipoLa nuova FIAT Tipo, un auto con tanti pregi e con prestazioni sorprendenti, noi di GFB Rent l’abbiamo scelta come auto del mese e l’abbiamo visionata per voi.

Questo nuovo modello di medie dimensioni (453 cm la lunghezza) fa parte della categoria delle berlina a quattro porte che non è amatissima dal mercato italiano. La Fiat Tipo ha la mancanza di concorrenti dirette (altri modelli simili come architettura sono di dimensioni maggiori) ed un eccellente rapporto qualità/prezzo. L’aspetto sobrio, gradevole e con una pare anteriore molto gradevole è moderno e mostra dettagli ricercati: per esempio, la mascherina frontale con la puntinatura della griglia in rilievo, i fanali “ad arco” e le due gobbe sul tetto, che offrono più spazio nell’abitacolo e irrigidiscono la struttura della vettura.

La Fiat Tipo è proposta con il 1.4 a benzina da 95 CV e con il 1.6 turbodiesel da 120 e nella versione GPL. Due gli allestimenti, caratterizzati da una dotazione completa e da un prezzo interessante. La Opening Edition  ha di serie sei airbag, i cerchi in lega di 16”, il climatizzatore automatico, i fendinebbia, la radio mp3/Bluetooth con le prese Aux e Usb, i retrovisori a regolazione elettrica e il sedile di guida registrabile in altezza. La Opening Edition Plus del test aggiunge il cruise control, il navigatore (che mostra le sue indicazioni anche nel monitor del cruscotto), la retrocamera e le ruote di 17”. Peccato che, nemmeno a pagamento, sia previsto il lettore di cd.

Nuova-Fiat-Tipo-interni-2016-1Ben accessibile l’abitacolo della Fiat Tipo è spazioso: quattro adulti stanno comodi e una quinta persona al centro del divano può contare su una seduta piatta, non ha intralci fra i piedi e (a meno di avere una statura che supera i 180 cm) non rischia di toccare il soffitto con la testa. Ok anche la posizione di guida, con i comandi disposti come si deve: lo schermo del navigatore, in alto alla stessa altezza del cruscotto, è ben visibile, e le “manopolone” del climatizzatore si individuano subito. Il volante si regola anche in profondità e il sedile prevede pure la registrazione lombare, a comando elettrico. Peccato che lo schienale presenti una poco pratica regolazione a scatti. Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti: sono numerosi e capienti (soprattutto quello alla base della consolle, completo di prese Aux e Usb).  Da sottolineare alcuni plus quali il rivestimento morbido degli attacchi delle cinture di sicurezza, per evitare che facciano rumore urtando contro il tunnel o i sedili. Il bagagliaio è facilmente accessibile (la bocca è larga fino a 1 metro e alta 50 cm) e capiente. Inoltre, il divano può essere ripiegato in due sezioni, ottenendo un piano di carico lungo ben 212 cm.

Nella guida, la Fiat Tipo 1.6 16V Multijet Opening Edition Plus è intuitiva e per nulla affaticante. Lo sterzo è preciso e della giusta consistenza, mentre il cambio si manovra agevolmente. approfittando della vivacità dei 120 cavalli del poco rumoroso “1600” turbodiesel e dell’agilità dell’auto (favorita dalle sospensioni piuttosto solide), ci si più anche divertire.

Vi ricordiamo che ancora per pochissimi giorni, la FIAT Tipo è disponibile presso gli uffici della GFB Rent, grazie alla formula Be Free Plus riservata ai privati, al prezzo eccezionali di soli 329 € al mese, anche nelle GPL e Station Wagon. La formula Be Free Plus consente la restituzione della vettura a partire dal tredicesimo mese e senza penali. Inoltre l’antcipo è zero!